Conosciamo o dovremo conoscere che l’assemblaggio tra due superfici può essere realizzato comodamente tramite saldatura tra di loro.
Esistono saldatrici per metalli quali ferro, acciaio, alluminio, titanio etc e per plastiche quali ABS, Policarbonato, PVC, Polietilene e Polipropilene.
Con queste tecnologie andiamo ad alterare le superfici affinchè possano “fondersi” assieme e ,raffreddando, unirsi in modo tenace.
Tuttavia, se abbiamo superfici dissimili anche tra metalli o plastiche ?
E’ difficile saldare ferro e alluminio (anche tra alluminio e alluminio stesso non è così scontato …) o acciaio e titanio tra loro, a causa delle loro temperature di fusione diverse così come presentano le difficoltà anche tra le plastiche.
Ecco che, allora, gli adesivi possono aiutarci nella realizzazione di unioni tenaci e performanti.
E non solo tra metalli e metalli o plastiche e plastiche, ma anche tra superfici diverse: immaginate di “saldare” acciaio e vetro ! Impossibile !
Quindi, possiamo realizzare “saldature” tra superfici diverse e con la possibilità di piccole elasticità che possano compensare deboli allungamenti delle superfici “incollate”.
Entusiasmante, vero ?
Però, come abbiamo già scritto in un altro articolo, solo in Europa vi sono in commercio 250.00 tipi di collanti ……. quali scegliere ?
Semplice, seguici o